Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA 

Amici da sempre Gianpaolo e Lorenzo,
hanno cercato di creare un progetto sostenibile che avesse un impatto positivo per il loro territorio. 

Gianpaolo, con una formazione Classica,
ha sempre lavorato sul territorio. Grazie al suo costante impegno e lavoro, negli anni è diventato esperto nelle antiche tradizioni agricole e marinare. Da questo sentimento di appartenenza nasce
l’idea di salvaguardare e ripristinare il territorio per far sì che anche le generazioni future ne possano trarre i valori e la bellezza che contraddistingue il Parco Nazionale delle Cinque Terre nel mondo.

Dall’altra parte Lorenzo, con una formazione universitaria in turismo e management territoriale, presidente della consulta giovani Parco 5 Terre e da sempre attivo nel territorio delle 5 Terre, in particolare nelle tematiche di sviluppo territoriale e salvaguardia ambientale. Attraverso la passione di questi due neo-laureati, è nata l’idea di creare un’Azienda Agricola 2.0, che possa svilupparsi nel territorio del Parco Nazionale delle 5 Terre.


Come Azienda Agricola 2.0. l’obiettivo è quello di continuare questo lavoro implementando la produzione agricola e il numero di terreni ripristinati, cercando di mantenere e salvaguardare l’ambiente circostante e la sua biodiversità.

Nell’offerta dell’Azienda sono presenti varie Experiences uniche, grazie alle quali i visitatori potranno scoprire la vera anima ed essenza del territorio del Parco Nazionale delle 5 Terre e le sue tradizioni.


La nostra Wild Farm

Sopra la stazione di Corniglia abbiamo ripristinato alcuni terreni in cui abbiamo creato la Wild Farm, un luogo in cui avvicinarsi e scoprire il nostro territorio e le sue tradizioni.

Abbiamo passato vari mesi a ripulire le piane dai rovi armati di decespugliatore;
successivamente abbiamo sbancato e ricostruito circa 100Mq3 di muri a secco.

Abbiamo ricostruito tutti i muri utilizzando solo le pietre trovate in loco e rigorosamente a secco,
senza uso di cemento!

In queste terrazze abbiamo iniziato la coltivazione di un orto e vari alberi da frutto
e creato un giardino di erbe aromatiche tipiche della zona.

Qui ci sarà il nostro punto di vendita diretta, dove potrete fermarvi a trovare i nostri prodotti a Km0, ma anche visitare la fattoria e provare alcune esperienze come laboratori o sessioni di yoga!


I nostri animali

Alla Wild Farm abitano tanti animali che tengono compagnia
e aiutano a tenere pulito.

Ci sono varie razze di galline all’interno della Farm:
moroseta, livornesi, americanine e un’araucana dalle uova verdi!
A supervisionare il pollaio potrete trovare il gallo Tito.

Libere tra i limoni vista mare c’è l’oca Rosa, il primo animale arrivato alla Farm; a farle compagnia ci sono la papera Duffy, Scarlet l’oca grigia e in fine GeorgeCloney, l’Oca Cignoide

L’ultima arrivata è la piccola Manuelina!

Una gallina ornamentale della razza delle Moroseta, famose per il loro piumaggio morbido e le 5 dita nelle zampe invece che le classiche 4!


Oltre alle galline e alle oche abbiamo due simpatiche caprette nane bianche e nere, che adorano i rovi e le erbacce, così da aiutarci nel lavoro di pulizia!


Cosa dicono di noi

L’ Echappées Belles, programma televisivo francese, dal minuto 59.00 fanno vedere la nostra Wild Farm e il nostro progetto!




RAI – TG2, racconta la nostra raccolta Crowdfunding per supportare il nostro progetto!


ItaliacheCambia, racconta come sta andando il nostro progetto!




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: